Meditazione

La pratica della meditazione esiste da millenni; possiamo dire che qualsiasi cosa che resiste dopo così tanto tempo, deve per forza funzionare! Ogni aspetto della vita – lavoro, relazioni, o salute fisica, mentale e emotiva – può essere migliorato tramite la meditazione.

La meditazione concede un’esperienza diretta e intuitiva di realtà più elevate ed è la pietra miliare per una profonda spiritualità. Porta equilibrio, riposo, e un senso crescente di pace interiore. Pur essendo il suo scopo più alto ed originale quello di aiutarci a risvegliare la nostra natura spirituale interiore, i conseguenti benefici per corpo e mente sono ben documentati dalla scienza moderna.

La vita moderna, spesso caotica, stressante e frenetica, crea un ambiente che, per la maggior parte delle persone, può portare problemi di varia natura. La meditazione riequilibra l’incessante pressione di questo stile di vita, richiamandoti dentro, verso un centro stabile e connettendoti con i tuoi poteri interiori di intuizione, pace e gioia.

La meditazione è per tutti, indipendentemente dalle circostanze di vita! Ovunque tu sia o qualsiasi cosa tu stia facendo, esiste un modo per riuscire a portarla nella tua quotidianità. Vedrai che i risultati saranno trasformanti.

Lo yogi che segue fedelmente la sua tecnica (Kriya Yoga) viene gradualmente liberato dal karma o catena dicausalità universale.

Paramhansa Yogananda

Kriya Yoga

 

Il Kriya Yoga è un’antica tecnica di meditazione di controllo dell’energia e del respiro o pranayama. E’ il fondamento del comprensivo sentiero spirituale che pratichiamo qui ad Ananda ed include delle ulteriori pratiche meditative insieme a metodi e atteggiamenti su come vivere.

La tecnica del Kriya fu tenuta segreta per secoli, fino a che, nel 1861, il grande yogi Mahavatar Babaji la trasmise al suo discepolo Lahiri Mahasaya. Lahiri, a sua volta, la insegnò al suo discepolo Swami Sri Yukteswar, che la tramandò al suoi discepoli, incluso Paramhansa Yogananda.

Paramhansa Yogananda, nel suo libro L’autobiografia di uno Yogi, parla ampiamente del sentiero del Kriya Yoga. Grazie a questo libro e ai suoi insegnamenti in Occidente, il Kriya è diventato una tecnica conosciuta al mondo intero e tutt’oggi insegnata solo attraverso l’ininterrotta trasmissione di spirituale successione.

Secondo quanto insegnatoci da Yogananda, il Kriya Yoga è la tecnica più efficace disponibile oggi all’umanità per poter raggiungere il fine ultimo dello Yoga: l’unione con il Divino. Il Kriya Yoga è così efficace perchè lavora direttamente con la sorgente di crescita interiore – l’energia spirituale situata nel profondo della nostra spina dorsale.

La tecnica del Kriya viene rivelata tramite iniziazione. Prima dell’iniziazione è però necessario attraversare un processo di preparazione che include lo studio degli insegnamenti di Paramhansa Yogananda e la pratica di altre tecniche di meditazione necessarie per poter praticare il Kriya.
La tecnica verrà insegnata direttamente durante l’iniziazione. Nel seminario introduttivo imparerai il necessario riguardo il Sentiero del Kriya Yoga e su come la tecnica lavora direttamente con le energie della spina dorsale umana.

Riceverai una panoramica delle varie classi e le opportunità che Ananda offre a coloro che sono interessati ad apprendere e praticare gli insegnamenti del Kriya Yoga.

Questo processo durerà circa un anno e potrà essere fatto di persona, online o attraverso lo studio di un libro a casa. Dopo aver appreso il Kriya Yoga, Ananda continuerà ad offrirti un sostegno e una guida continui per supportarti nelle tue pratiche spirituali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER