L’Ananda Yoga è uno stile classico di Hatha Yoga che usa asana e pranayama per risvegliare, sperimentare ed iniziare a controllare le energie sottili (prana) presenti dentro di noi, in particolar modo le energie dei chakra.
Il suo focus è quello di usare queste energie per armonizzare corpo, mente ed emozioni, ma sopra tutto per sintonizzarsi con i livelli più elevati di consapevolezza. Una particolarità unica di questo sistema è l’utilizzo di affermazioni silenziose durante gli asana, con lo scopo di lavorare direttamente e coscientemente con le energie sottili per raggiungere questa sintonia.
La pratica dell’Ananda Yoga coinvolge lo studio del preciso allineamento di ogni singola posizione (le asana praticate in modo statico), sia la pratica di uno yoga fluido e dinamico (vinyasa).
Possiamo affermare che l’Ananda Yoga è un’esperienza relativamente interiore e non solo una pratica atletica. E’ stata sviluppata da Swami Kriyananda, discepolo diretto di Paramhansa Yogananda, autore del classico spirituale L’Autobiografia di uno Yogi.
“Le posture yoga sono progettate per promuovere e armonizzare il flusso di energia nel corpo. Il perspicace hatha yogi, comprendendo questa verità, si impegnerà a diventare consapevole della sua energia, e userà le posture e gli esercizi di respirazione come mezzo principale per sviluppare questa consapevolezza. La consapevolezza è infatti il primo e più importante stadio per ottenere il controllo”.
Swami Kriyananda
L’Ananda Yoga riporta la scienza dell’hatha yoga al suo scopo originale: trascendere i limiti del corpo fisico per entrare in una consapevolezza più elevata, portando il corpo, la mente e lo spirito in reciproca armonia.
L’obiettivo primario dell’Ananda Yoga è quello di aumentare la nostra consapevolezza e di elevare la nostra coscienza.
“Crediamo che l’intero sistema dell’hatha yoga sia uno strumento molto importante per ricordarci della nostra natura interiore e per rafforzare questa natura. Attraverso una maggiore consapevolezza, diventiamo gradualmente consapevoli del corpo a livello spirituale. E infine diventiamo consapevoli dello spirito senza il corpo”.
Swami Kriyananda
L’Ananda Yoga ci porta al nostro calmo centro interiore, dove troviamo la fonte della pace, della forza interiore e della chiarezza mentale. Le sessioni di Ananda Yoga usano i movimenti delle posture yoga come mezzo per rilassare il corpo e, cosa più importante, per portare la mente ad uno stato di calma. Piuttosto che enfatizzare la perfetta esecuzione di una postura, l’Ananda Yoga presta molta attenzione al nostro stato d’animo mentre assumiamo la postura, mentre la manteniamo, quando ne usciamo e durante i periodi tra un movimento e l’altro. Scopriamo che l’hatha yoga non concerne in realtà i movimenti fisici, ma il movimento cosciente che porta alla calma perfetta.